Sanofi – Qualitative Assessment e formazione della rete commerciale

Aumentare le conoscenze e le competenze della rete commerciale di Sanofi

Sanofi – Qualitative Assessment e formazione della rete commerciale

Sanofi è al secondo posto in termini di fatturato e leader a livello industriale tra le aziende farmaceutiche in Italia, sia per numero di collaboratori sia per volume di produzione.

Ha una rete commerciale di oltre 700 persone che costantemente viene formata sui prodotti Sanofi e periodicamente (una volta all’anno) viene sottoposta ad un sistema di valutazione delle conoscenze e delle competenze.

Partendo dalla mappatura dei ruoli e delle linee di appartenenza Sanofi ha predisposto dei test di valutazione tecnica ed Edulife ha attivato un sistema di assessment per l’erogazione online del test tecnico secondo una pianificazione concordata nel periodo settembre-dicembre 2014.

La soluzione attivata ha previsto test con domande di diverse tipologie (a risposta multipla, con parola mancante, vero o falso, etc.) e con estrazione casuale (randomizzazione delle domande e delle risposte), temporizzazione prefissata per la conclusione del test, domande “pesate” e proposte in modo da sottoporre tutti gli utenti ad un test con lo stesso grado di difficoltà, possibilità per l’utente di uscire e rientrare nel test più volte, ecc.

L’analisi complessiva dei risultati è stata effettuata al termine dell’erogazione dei test anche se i referenti del progetto, in tempo reale, avevano a disposizione la reportistica sintetica e di dettaglio con i risultati dei test erogati e suddivisi per linea di appartenenza.

Il sistema di assessment è integrato con l’ambiente di apprendimento Edulife che è stato utilizzato per l’erogazione di circa 20 corsi online su prodotti Sanofi per favorire la conoscenza di nuovi prodotti e migliorare l’aggiornamento su prodotti esistenti.

La soluzione integrata assessment ambiente di apprendimento è responsive e viene utilizzata dalla rete commerciale Sanofi attraverso dispositivi iPad.