UBI BANCA: UBI World Open Day

Un evento dedicato ai temi più importanti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Il 29 e 30 ottobre 2014 al Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo si è svolto l’UBI World Open Day, la quarta edizione dell’appuntamento che il Gruppo UBI Banca dedica ai temi più importanti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

L’evento rivolto ad aziende già internazionalizzate e ad aziende attive solo sul mercato domestico, ma che stanno progettando l’apertura sui mercati esteri, ha visto la partecipazione di oltre 500 imprese con 22 seminari tematici e la presenza di desk informativi gestiti da UBI Banca con la possibilità di incontrare i Responsabili degli Uffici di Rappresentanza di UBI presenti a Hong Kong, Shangai, Mumbai, San Paolo e Mosca, oltre a professionisti operanti nei vari Paesi e specializzati in materia legale, tributaria e societaria.

La proposta di Edulife e del Consorzio GoToWorld, ha previsto di dare metodo ai singoli interventi inserendoli in un quadro coerente con l’obiettivo della banca di porsi come aggregatore di sistema. Ogni intervento, ha seguito una metodologia condivisa e i relatori sono stati guidati nella stesura delle proprie relazioni in modo da rendere tutto coerente e patrimonializzabile secondo gli obiettivi di UBI banca.

E’ stata identificata la Catena del Valore del progetto che ha permesso di collocare tutti gli interventi all’interno delle tre aree di riferimento: capitale umano, leve e strumenti del cambiamento, mercati internazionali.
La proposta ha avuto una forte componente di digitale, che durante l’evento ha permesso di dare uno stile televisivo più dinamico e coerente con i tempi rapidi che richiede il cambiamento.

Il digitale ha permesso a UBI Banca di raccogliere una notevole quantità di interviste, relazioni di esperti, testimonianze e altri stimoli capitalizzati all’interno della Webtv di UBIWORLD.
All’UBI World Open Day hanno partecipato, in quanto Partner di UBI Banca, Ambrosetti, Co.Mark S.p.A, Consorzio GoToWorld, Festo Consulting, G&A, Studio Tupponi De Marinis, Russo & Partners e Towers Watson.