Edulife5, Realtà Aumentata e Aula Virtuale

Integrare le tecnologie per favorire esperienze di apprendimento

Edulife5, Realtà Aumentata e Aula Virtuale

Edulife5 è il nuovo ambiente di apprendimento di Edulife nato da una ispirazione innovativa. La persona è veramente al centro e l’esperienza diventa determinante per l’apprendimento e la crescita, più importante delle tecnologie, la cui eccellenza dobbiamo ormai dare quasi per scontata, e dei contenuti stessi.

Per questo la nuova “release” del sistema prevede una lunga serie di innovazioni metodologiche che potremmo definire “user centred designed”.

L’architettura è pronta e ha già visto le prime applicazioni, per esempio nella formazione della rete di Dealers di Sharp Italia (da poco entrata a far parte della grande famiglia di Foxconn, il principale partner di Apple nella produzione dell’iPhone per capirsi).

Le principali innovazioni di Edulife5:

L’architettura di nuovissima concezione consente di applicare in modo ottimale la metodologia Agile, con un importante, già riscontrato, incremento di flessibilità e sostenibilità economica per il clienti di Edulife.

Strettamente legato all’architettura tecnologica è il “Responsive Design” ovvero una progettazione che consente di reinterpretare completamente l’interfaccia utente dell’applicazione, a seconda del device utilizzato (computer, tablet, smartphone).

L’Augmented Learning, ovvero la realtà aumentata applicata all’apprendimento on line e in aula. Il sofisticato modulo rappresenta una “lente” attraverso la quale gli stessi oggetti fisici possono idealmente “parlare” al discente, formandolo in merito alle proprie caratteristiche tecniche e al know-how che esse rappresentano. In tempi di Industria 4.0 riteniamo questa esclusiva interpretazione del learning un asset oggi unico per Edulife5.

Tutta l’area “social learning” è stata potenziata con strumenti di tutoring e faq strutturati per target molto estesi, blog didattici multimediali (il DidaBlog) e chat real time con sistemi di tracciatura quali-quantitativa e relativo reporting.

L’Aula Virtuale va a completare la gamma delle principali metodologie formative praticabili in Edulife. L’integrazione completa dell’aula virtuale nel sistema, consente di ottenere ottimi risultati su ambiti come il coaching on line e come la tracciatura formale delle attività formative (es. normativa IVASS per le Imprese di Assicurazione e le Banche). Il sistema consente inoltre di registrare e rendere disponibili gli interventi in diretta.

Entra a far parte di questa nuova release il Tin Can Api, una nuova versione del tradizionale SCORM con molte funzionalità in più orientate ad “intercettarele esperienze di apprendimento di differente natura: formali e non formali.

Sistemi di Gamification, ovvero dedicati a strutturare gare tra i partecipanti o, meglio, tra squadre di partecipanti, in base a obiettivi da raggiungere di natura formativa o anche, in alcuni casi, legati a indicatori di business.