SIPMEL ed EDULIFE partner per l’erogazione di corsi ECM FAD

L’Educazione Continua in Medicina (ECM) come preziosa occasione di apprendimento

SIPMEL ed EDULIFE partner per l’erogazione di corsi ECM FAD

SIPMeL, Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio, è una associazione medico/scientifica nazionale di professionisti che lavorano in laboratori clinici. E’ un soggetto attivo e qualificato nel campo della Formazione Continua in Sanità (ECM) ed è abilitato e accreditato a livello nazionale presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM, individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.

Per gli eventi ECM – FAD, SIPMEL si avvale dal 2013 della collaborazione di Edulife S.p.A. che ha attivato una piattaforma per l’erogazione di corsi online per lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario.

La piattaforma risponde alle “Specifiche funzionali del tracciato contenente i crediti attribuiti ai partecipanti di attività formative ECM” richiesti da AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) ed è sostenuta da un modello che considera le teorie dell’apprendimento adulto, in grado di stimolare le persone alla scoperta di nuove e più appropriate strategie personali di apprendimento.

Sono stati erogati 7 corsi online e sono stati formati ed hanno ottenuto crediti complessivamente 1250 operatori sanitari di SIPMEL.

La piattaforma prevede la pubblicazione e l’erogazione di contenuti online, la valutazione dell’apprendimento, il sostenimento del questionario di gradimento, il rilascio dell’attestato di partecipazione, il monitoraggio attraverso opportuna reportistica delle attività di formazione erogate.