UNIVR – Un servizio per gli studenti

Un ambiente di apprendimento a supporto dell’attività didattica per 25.000 studenti

L’Università degli Studi di Verona conta 25.000 studenti; da alcuni anni aveva messo a disposizione dei docenti e degli studenti una piattaforma e-learning ELVIRA per il supporto alle attività didattiche, contava 4.000 utenti e 24 insegnamenti e risiedeva sulla piattaforma Open Source Moodle.

Dal 2008 l’Università di Verona ha manifestato la necessità di non disperdere l’esperienza positiva già consolidata e di mettere a disposizione degli studenti e dei docenti di tutti gli insegnamenti un ambiente che potesse sostenere le tre dimensioni formative, quella tecnologica, quella metodologica e quella laboratoriale.

Edulife ha risposto al bisogno dell’Università degli Studi di Verona attivando un Ambiente Virtuale di Apprendimento Collaborativo – AVAC nel quale il docente universitario e gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare modalità attive e sociali della costruzione della conoscenza. Si tratta di un “ambiente generativo” e intenzionalmente progettato per coprire le differenze individuali di apprendimento attraverso la presentazione di contenuti che considerano differenti stili cognitivi e di utilizzo di forme plurali dell’intelligenza.

L’AVAC è frutto dell’integrazione di moduli Open Source (OS) opportunamente ricercati e integrati per il modello metodologico individuato per l’Università di Verona.

L’utilizzo mirato degli strumenti più attuali dell’apprendimento digitale (wiki, blog, video-lezioni, forum, chat, ecc) inclusi nell’AVAC, consente di:

  • sviluppare processi di didattica innovativa al cui centro è posto lo studente
  • attribuire inoltre un valore aggiunto alla professionalità del docente universitario
  • dare vita ad una Community che riflette e partecipa alla co-costruzione del sapere.

L’AVAC viene utilizzato anche per la formazione online obbligatoria su salute e sicurezza negli ambienti di lavoro prevista dal D.Lgs. 81/2008.

È stato inoltre attivato un sistema di autenticazione, basato su protocollo sicuro LDAP che consente agli utenti dell’Università (studenti, docenti e persone autorizzate) di accedere direttamente al portale con le stesse credenziali di accesso utilizzate per accedere ai servizi web dell’Università.

Sull’ambiente di apprendimento sono presenti 16.400 utenti, 600 insegnamenti attivi, oltre 800.000 interazioni al mese e 18.560 scambianti nei forum di discussione negli ultimi 7 mesi.